Home Fiere S. Stefano Quisquina in fiera 2017: Quisquinachannel sarà Media Partner

S. Stefano Quisquina in fiera 2017: Quisquinachannel sarà Media Partner

L’amministrazione comunale di S. Stefano Quisquina nell’ambito delle iniziative da svolgere per la promozione del territorio e dell’offerta produttiva e turistica locale, ha programmato la partecipazione a delle importanti fiere di settore che si svolgeranno nella Regione Lombardia ed in particolare:

AGRI TRAVEL AND SLOW TRAVEL EXPO 2017.
La manifestazione si svolgerà a Bergamo dal 17 al 19 febbraio 2017, ed è di fatto è il primo salone internazionale dedicato alla promozione del turismo rurale e slow, agricoltura biologica, cultura, turismo e sostenibilità, ed è l’evento che apre per l’Italia il 2017 l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo sviluppo decretato dall’ONU.
Lo scambio di conoscenze ed esperienze e la ricerca di soluzioni reciprocamente vantaggiose per favorire strategie per la promozione del turismo rurale sono lo scopo del Salone, con un’attenzione particolare all’agroalimentare come leva di marketing turistico e alla green economy come scommessa per il rilancio dell’economia turistica.
Contesto ideale, quindi, per rendere visibile e promuovere ciò che il ns. territorio offre in termini di turismo accessibile, cammini, percorsi gastronomici, viaggi a cavallo e in bicicletta alla scoperta del paesaggio, ospitalità diffusa, agriturismi, fattorie didattiche, etc..

FA’ LA COSTA GIUSTA
Viene definita come la più grande fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili e si svolgerà a Milano (Fieramilanocity) dal 10 al 12 marzo 2017.
La fiera ha la finalità di far conoscere e diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.

Di fatto è una grande mostra mercato di prodotti e servizi, con tre giorni di eventi, laboratori, incontri, presentazioni, degustazioni e spettacoli. Inoltre, in questa edizione 2017 la Regione Sicilia sarà presente con uno spazio espositivo per la promozione, tra gli altri, dell’Itinerarium Rosalie, all’interno del quale il territorio del ns. Comune svolge un ruolo di primo piano con la presenza dell’Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina come punto di partenza o di arrivo del percorso turistico-religioso, per cui è quanto mai opportuno agganciarsi a questa importante iniziativa di carattere pubblicitaria.

Per il Sindaco Francesco Cacciatore e l’Assessore alle Attivita’ produttive Pietro Reina “queste iniziative vanno programmate organicamente al fine di intervenire concretamente allo sviluppo del territorio veicolando in queste vetrine nazionali, le eccellenze dei prodotti agroalimentari del territorio stefanese e del comprensorio dei Monti Sicani, per questo esprimiamo grande soddisfazione e auspichiamo sempre piu’, il continuo dialogo tra pubblico e privato, al fine di arrivare ad uno sviluppo organico del nostro territorio che ha dimostrato e continua ad esprimere grandi potenzialità” .

L’associazione Quisquinachannel, assieme a RSS, sarà il Media Partner delle manifestazioni che riguarderanno il comune di S. Stefano Quisquina durante l’anno, curandone l’informazione e la promozione a 360°.