Home in Secondo Piano Passareddu Artist Residency “Mostra da campo” di Alfonso Leto

Passareddu Artist Residency “Mostra da campo” di Alfonso Leto

“Passareddu” è un avamposto dell’arte nell’entroterra siciliano: Cianciana (AG) in un paesaggio unico tra i monti Sicani e il mare di Sciacca. Passareddu vuol dire “passaggio stretto”, un tempo luogo di transito dei minatori delle zolfare. Oggi un team di giovani siciliani e inglesi vi ha “messo a dimora” dei container trasformandoli in presìdi dell’arte e del design, una “galleria da campo” in evoluzione, immersa nella natura per un progetto di incontro vitale tra creatività, territorio e le sue proiezioni internazionali. Il team ha felicemente inaugurato la sua attività quest’estate.
Per la Giornata del Contemporaneo accoglie una mostra di Alfonso Leto, artista siciliano tra i più noti ed estroversi della sua generazione, che presenta “Mostra da campo”: una selezione di opere in cui l’elemento floreale è protagonista di “invenzioni” giocate nella sua inconfondibile e fascinosa cifra pittorica, con un sottile pensiero alla musica di Frank Zappa che si intuisce già dal titolo di un’opera inedita: “The flowers of invention”.
Completano la mostra alcuni video sull’artista:
1.”Arte in volo” regia di Salvo Cuccia (l’esperienza di Alfonso Leto con Nobuyko Yoshizumi nella costruzione dell’aquilone “Barocco siciliano” per la collezione di ‘Art Kite Foundation” Osaka. Video prodotto da Goethe Institut di Palermo, 2004)
2.”Alfonso Leto” regia di Cinzia Conte per TiQù, Palermo 2009
3.“Noli me pingere”, regia di Dario Lo Vullo e Giampaolo Puleo, 2013

Per informazioni

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.