Home Turismo Parte l’Estate Quisquinese

Parte l’Estate Quisquinese

Anche quest’anno a Santo Stefano Quisquina avrà luogo la tanto attesa Estate Quisquinese, appuntamento ormai immancabile per gli stefanesi residenti e per quelli emigrati che in agosto fanno ritorno nel loro paese di origine. Pur se in presenza di notevoli difficoltà economiche di bilancio, che hanno reso il lavoro non facile, l’Amministrazione Comunale è riuscita a stilare un programma ricco e variegato nella speranza che la manifestazione risulti interessante e riesca a coinvolgere la gente del piccolo paese montano e dei paesi vicini.
Questo è stato possibile grazie all’avviso pubblico affisso dall’Amministrazione Comunale con l’intento di coinvolgere le associazioni locali ed al quale le stesse hanno risposto con innumerevoli e diversificate proposte mostrando grande spirito di iniziativa e voglia di fare.
Passando al programma, diverse saranno le attrattive che allieteranno le serate stefanesi: spettacoli teatrali a cura dell’associazione “Sotto le stelle” e dell’associazione “Non più soli”; serate in musica a cura dell’associazione “Arquam non solo anni 60” e del gruppo Musicale “New Identity” che presenterà il festival canoro nell’edizione estiva. Notevole spazio sarà dato anche alla cultura all’interno della manifestazione QuisquinAEstate, con la presentazione del nuovo libro di poesie dialettali dell’artista stefanese Alfredo Ginexi, e il concerto di musica lirica del soprano Carina Isabel Calafiura e del tenore Lorenzo Caltagirone. Immancabili i tornei sportivi, dal calcetto alla pallavolo, dalla play station allo scopone scientifico passando per il tennis ed il ping pong, che, curati dall’Associazione Sportiva Quisquinese Femminile, come ogni anno, avranno il compito di coinvolgere gli sportivi e gli appassionati di tutte le età. Rinnovati anche gli appuntamenti con la notte bianca, il concorso fotografico organizzato dai ragazzi di Quisquina Channel e la terza edizione del Dj Day Monti Sicani a cura dell’ Associazione Rss, manifestazione che molto successo ha riscosso nelle passate edizioni. Novità di quest’anno sarà “l’Omaggio agli emigrati – Ricordi e Sapori”, la manifestazione, a cura dell’Associazione “Stefanesi nel mondo”, si svolgerà in due serate dedicate alle memorie e alla rievocazione delle antiche tradizioni stefanesi attraverso un percorso fotografico ed enogastronomico. Ed inoltre, spettacolo di cantastorie “Figliu dì la montagna” dedicato alla vita di S. Giordano Ansalone a cura dell’associazione Domenico Pizzo; la rappresentazione di antichi mestieri con canti tradizionali a cura dell’associazione ceramica; la prima edizione del “Quisquina Music Fest” a cura della “Vincenzo Marretta Band”; l’esibizione del gruppo di ballo “Country Roads”, seguito da giochi e saloon con truccatrici per i bambini, il tutto accompagnato da assaggi di salsiccia, fagioli e birra a cura dell’associazione i Cavalieri della Quisquina.
Tutto pronto dunque per passare una estate all’insegna della cultura e del divertimento con le manifestazioni della “QuisquinAEstate” che avrà inizio il 3 agosto e si protrarrà fino alla fine del mese, quando lascerà spazio ad un altro importante appuntamento, la IIa edizione della Fiera di S. Stefano che avrà luogo il 2 settembre 2012.

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.