Home in Primo Piano Meningite, falso allarme: non ci sono casi a Santo Stefano Quisquina

Meningite, falso allarme: non ci sono casi a Santo Stefano Quisquina

Livelli di allerta molto alti per il rischio meningite. Torna la paura dopo l’ultimo caso di contagio che ha coinvolto una ragazza fiorentina ventiduenne, che aveva trascorso le vacanze estive tra la Capitale e Palermo.

Per quanto riguarda il nostro territorio, con un Comunicato Ufficiale l’ASP AG – Distretto Sanitario di Bivona ha smentito categoricamente che sono stati registrati casi di Meningite nei Comuni del Distretto (Alessandria della Rocca, Bivona, Cianciana, S. Biagio Platani, S. Stefano Quisquina ).

Intanto è partita la “campagna di vaccinazioni gratuita” voluta dal Ministero della Salute, tramite le aziende sanitarie del territorio, e diretta ai giovani tra i 12 e i 30 anni. Quella dei giovani under 30 è la fascia più a rischio contagio: la meningite da meningococco è infatti più frequente in due fasce d’età: nel primo e secondo anno di vita e tra i 12 e i 24, quando cioè i ragazzi aumentano la propria socialità, aumentando al contempo la possibilità di contagio con soggetti portatori del batterio.

Ma bastano “poche e semplici regole d’igiene quotidiana” per evitare il rischio-contagio: La meningite si trasmette tramite infezioni, proprio per questo occorre lavarsi le mani con cura, non condividere cibi, bevande e stoviglie e non condividere lo spazzolino da denti. Ma l’unico rimedio efficace per evitare il contagio rimane sempre la vaccinazione.

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.