Home Arte & Cultura “La prima stella d’agosto”: a Palazzo Adriano una serata dedicata all’osservazione astronomica per adulti e bambini

“La prima stella d’agosto”: a Palazzo Adriano una serata dedicata all’osservazione astronomica per adulti e bambini

PALAZZO ADRIANO – Lontani dalle luci del centro abitato, sabato 6 agosto l’appuntamento è a Palazzo Adriano (PA) con “La prima stella d’agosto”. L’evento astronomico propone una serata dedicata alla scoperta, all’osservazione e all’esplorazione della volta celeste che ogni anno in questo periodo è pronta a mostrarci eventi astronomici imperdibili.

Occhi al cielo dunque, per una serata osservativa che vuole coinvolgere adulti e bambini: a partire dalle ore 21:30, negli spazi antistanti il Centro didattico naturalistico “Case di Gebbia”, all’interno della Riserva orientata “Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio”, le osservazioni al telescopio guidate dagli esperti astrofili dell’associazione ORSA Palermo – Organizzazione Ricerche e Studi di Astronomia – accompagneranno i partecipanti alla scoperta delle meraviglie osservabili nel cielo notturno: le stelle, la luna, i pianeti giganti Giove e Saturno, le meteore, conosciute come “stelle cadenti”, e le costellazioni visibili.

L’iniziativa è organizzata dal gruppo di ragazze e ragazzi protagonisti del progetto “Ingegni – Giovani attori del territorio” nell’ambito di un percorso di formazione e promozione del territorio incentrato su una fruizione rispettosa delle riserve e sulla tutela delle aree naturali come motore per lo sviluppo sostenibile del territorio. “Ingegni” è promosso dal Comune di Palazzo Adriano, in collaborazione con le associazioni Maghweb, Via delle Rondini e la Consulta Giovanile di Palazzo Adriano, con il sostegno di Anci e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale grazie al bando Fermenti in Comune.

Un’occasione imperdibile, pensata per coinvolgere persone di tutte le età e per trascorrere una serata all’insegna della scienza e della divulgazione.

Per maggiori informazioni basterà inviare una mail a ingegni.palazzoadriano@gmail.com.

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.