I militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro del comando provinciale di Agrigento, insieme ai colleghi del Nucleo Operativo del Gruppo Tutela del Lavoro di Palermo, hanno individuato un lavoratore irregolarmente impiegato presso un’azienda agricola di Santo Stefano Quisquina, riscontrando numerose violazioni relative alla sicurezza sul lavoro.
L’intervento è stato effettuato nelle prime ore del mattino, durante il quale sono stati ispezionati il capannone e i terreni dell’attività agricola. Durante i controlli, sono stati trovati braccianti italiani e stranieri al lavoro. A seguito dell’ispezione, è stato identificato un lavoratore impiegato in modo irregolare. Sono state inoltre rilevate irregolarità di natura amministrativa e penale riguardanti le norme di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il titolare dell’azienda, un imprenditore di circa cinquant’anni, è stato denunciato a piede libero alla Procura di Agrigento per aver omesso la formazione dei dipendenti in materia di salute e sicurezza e per aver mancato di fornire i dispositivi di protezione individuale. Sono state comminate sanzioni per quasi 6.000 euro, e ora l’imprenditore dovrà regolarizzare la posizione e pagare la maxi multa per poter continuare le attività legali.
Sostieni QUISQUINA CHANNEL ETS con il tuo 5×1000
Se ti piace quello che facciamo e ci segui con affetto, puoi aiutarci in modo semplice e completamente gratuito.
Destinare il tuo 5×1000 a QUISQUINA CHANNEL ETS non costa nulla:
basta firmare nel riquadro dedicato al
“Sostegno degli Enti del Terzo Settore”
della tua dichiarazione dei redditi
(CU, Modello 730 o Modello Redditi Persone Fisiche)
e inserire il nostro codice fiscale.
Il tuo supporto ci aiuta a continuare a creare contenuti, raccontare storie e portare avanti i nostri progetti.






