Home in Primo Piano Estate Quisquinese 2016: lunedì 8 Agosto “L’emigrazione al cinema: storie di emigrazione Stefanesi.”

Estate Quisquinese 2016: lunedì 8 Agosto “L’emigrazione al cinema: storie di emigrazione Stefanesi.”

L’estate Quisquinese sta per iniziare e già dalla prossima settimana cominceranno i primi eventi.

Lunedì 8 agosto alle ore 20:30, presso la Piazzetta San Giordano (di fronte la Biblioteca Comunale), ci sarà lo spettacolo “L’emigrazione al cinema: storie di emigrazione Stefanesi”, evento organizzato dall’Associazione Quisquinachannel con il Patrocinio gratuito del Comune di Santo Stefano Quisquina, inserito nel programma dell’Estate Quisquinese 2016.

La crisi economica inverte i flussi migratori e l’Italia da Paese dell’immigrazione diventa anche Paese d’emigrazione.

Negli ultimi dieci anni gli italiani emigrati all’estero sono stati complessivamente 896.510, di cui 136.328 soltanto nel 2014: una cifra più che raddoppiata rispetto ai decennio precedente.

L’Ass. Quisquinachannel vuole aprire un riflessione su questo tema attraverso una serata in cui verranno proiettati dei film che parlano di questo fenomeno.

Alle ore 20:30 verrà proiettato un raro ed inedito documentario degli anni ’70 che racconta la storia di un cittadino Stefanese che emigra verso la Germania.

Alle ore 21:00 verrà proiettato “Nuovomondo” di Emanuele Crialese. Il film racconta la storia di una famiglia siciliana dei primi del Novecento che decide di andare in America.

Seguirà un dibattito.

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.