Home in Primo Piano Elezioni politiche 2018, ecco tutti gli eletti del collegio di Agrigento

Elezioni politiche 2018, ecco tutti gli eletti del collegio di Agrigento

Trentasei seggi al Movimento 5 stelle, 19 nell’uninominale e 17 (e non 18) nel proporzionale, sei a Forza Italia, quattro al Partito democratico e due ciascuno a Lega, Liberi e Uguali e Fratelli d’Italia. Sono i numeri degli eletti alla Camera dei deputati Sicilia.

Sono venticinque invece i senatori che la Sicilia elegge, e di questi ben 17 sono i seggi assegnati al Movimento 5 stelle, nove all’uninominale e otto nel proporzionale. Gli altri partiti, rimasti a zero nei collegi uninominali della Sicilia, ottengono senatori soltanto nel proporzionale: tre a Forza Italia, due al Partito democratico e uno a testa a Lega, Fratelli d’Italia e Liberi e Uguali.

Anche il Collegio di Agrigento ha contribuito al trionfo del Movimento 5 Stelle e la sconfitta pesante del centrosinistra, portando in Parlamento tre deputati per la Camera ed un senatore, a cui si aggiunge un deputato di Forza Italia.

A Montecitorio è stato eletto Michele Sodano, nel collegio uninominale. Col plurinominale salgono anche Filippo Perconti di Bivona e Rosalba Cimino di Grotte, sempre del M5S.

Nel proporzionale c’è l’ha fatta Giusi Bartolozzi di Forza Italia, mentre al Senato è stato eletto all’uninominale Gaspare Marinello, del M5S. Eletti nel plurinominale nel collegio agrigentino anche Azzurra Cancelleri, del M5S, Alessandro Pagano della Lega, Carolina Varchi di Fratelli d’Italia, e Daniela Cardinale del Partito democratico.

L’Agrigentino resta la provincia siciliana con la più bassa affluenza alle urne. Ha votato il 59,08% degli elettori. La percentuale definitiva, a chiusura dei seggi, si riferisce a tutti i 43 Comuni. Alle passate elezioni politiche si erano recati alle urne il 61,75% degli aventi diritto.

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.