Home in Primo Piano Consulta Giovanile: primi passi per l’istituzione a Santo Stefano Quisquina

Consulta Giovanile: primi passi per l’istituzione a Santo Stefano Quisquina

SANTO STEFANO QUISQUINA (11 gennaio 2014) – Comincia a muovere i primi passi l’istituenda consulta giovanile di Santo Stefano Quisquina: ieri sera presso l’Aula Consiliare si è tenuto il primo incontro organizzativo, che va a posizionare il primo tassello per la creazione dell’organo costituito esclusivamente da giovani.

Presenti molti giovani e i rappresentanti di quasi tutte le associazioni operanti nel territorio, per un primo confronto sul tema. Presenti anche alcuni consiglieri, il sindaco Francesco Cacciatore e gli assessori al ramo Laura Massaro e Giuseppe Mortellaro, che hanno illustrato le funzioni della consulta, le modalità per entrarne a far parte, le materie di competenza, e i vari punti del regolamento in maniera chiara e analitica.

Un incontro molto partecipato dai giovani stefanesi, sia in termini di numero che in termini di interesse: tutti concordano sul fatto che la consulta sia un mezzo valido per interloquire con un’amministrazione che vuole essere attenta ai bisogni dei più giovani e si impegna ad ascoltarli in sedi istituzionali.

«Si tratta di un organismo che merita di essere attenzionato – afferma il sindaco Cacciatore – sarà snello ed efficace, e andrà a svolgere la funzione di pungolo per l’esecutivo e il consiglio comunale, grazie all’occhio vigile dei nostri giovani e al loro punto di vista di cittadini e amministratori del domani.»

«Un organismo che servirà soprattutto per fare gruppo e condividere» aggiunge l’assessore alle politiche giovanili Laura Massaro, sottolineando come sia importante il confronto costruttivo che può emergere dalle varie assemblee e la collaborazione tra i giovani sulle diverse tematiche affrontate di volta in volta.

La consulta – il cui regolamento è scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Santo Stefano Quisquina – sarà composta da giovani di età compresa tra i 18 e i 36 anni, singoli o appartenenti a un’associazione, avrà un direttivo e un funzionamento simili a quelli del consiglio comunale (presidente, vicepresidente, segretario; assemblea, discussione e voto delle varie istanze)e sarà consultata su tematiche riguardanti i giovani, il turismo, l’ambiente, lo sport, lo spettacolo e ogni altro argomento in cui l’opinione di un gruppo di giovani possa costituire un punto di vista utile e interessante per la deliberazione.

Il prossimo incontro si terrà sabato 25 gennaio alle 19.00 presso l’Aula Consiliare. Nel frattempo si può scaricare l’istanza per l’iscrizione sul sito istituzionale del Comune di Santo Stefano Quisquina.

 

www.comune.santostefanoquisquina.ag.it

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.