Home in Primo Piano Tutto pronto per la “V Fera di Santo Stefano”: ecco gli eventi da non perdere

Tutto pronto per la “V Fera di Santo Stefano”: ecco gli eventi da non perdere

Manca poco alla “V Fera di Santo Stefano” che si svolgerà a Santo Stefano Quisquina il 10 e 11 Ottobre 2015. Un intenso programma di intrattenimento e gastronomia accompagnato dalle sonorità delle tradizioni popolari meridionali.

Manifestazione realizzata dall’Associazione “Quisquinachannel“, dalla Pro Loco di Santo Stefano Quisquina, dalla Cooperativa “La Quercia Grande“, grazie al patrocinio del Gal Sicani e del Comune di Santo Stefano Quisquina.

Nella giornata di Sabato 10 Ottobre alle ore 9:30 in Via Catena avverrà l’apertura e l’inaugurazione della “V Fera di Santo Stefano” con l’animazione di un gruppo folkloristico.

Il sabato sera la musica sarà la protagonista principale: alle ore 21:00 in P.zza Madre Chiesa ci sarà lo spettacolo musicale “Armonie Sicane: Parole e musica per riscoprire i canti popolari siciliani”. SI esibiranno i “Calandra & Calandra”, duo musicale che ripropone in chiave moderna i grandi classici della musica tradizionale siciliana, “Libero”, giovane musicista emergente di S. Stefano Quisquina che presenterà il proprio repertorio di musica folk siciliana e, ospite speciale, il noto cantautore “Ezio Noto”, musicista e ideatore del Dedalo Festival.

Verranno eseguiti sia brani del repertorio musicale tradizionale, a volte reinterpretati dagli artisti, sia brani contemporanei che utilizzano il dialetto siciliano e riprendono le sonorità tipiche della tradizione musicale popolare siciliana. Le esibizioni verranno precedute da momenti di approfondimento e da brevi interviste con gli artisti che permetteranno allo spettatore di capire meglio alcuni aspetti della musica tradizionale eseguita durante la serata.

Nella giornata di Domenica 11 Ottobre, invece, alle ore 9:30 in Via Catena ci sarà l’apertura delle esposizioni della “V Fera di Santo Stefano”.

In serata alle ore 21:30 in P.zza Belmonte ci si immergerà in un’atmosfera di altri tempi con una tavolata in Piazza Belmonte con i piatti della tradizione sicana. Animerà la serata la folk-band “Teresa”.

La manifestazione segue la scia delle antiche fiere che si svolgevano a Santo Stefano, così come in molti altri paesi, fino alla prima metà del secolo scorso. Queste fiere, oltre ad avere una funzione prettamente commerciale, erano un mezzo per la diffusione delle informazioni e delle tradizioni culturali.

Oggi la fiera rappresenta un contenitore di diversi eventi volti alla promozione del territorio, una vetrina che permette di conoscere e apprezzare i prodotti e la cultura di un luogo.

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.