Home Arte & Cultura “The Shameful Story”, il 12 settembre la regista incontrerà la cittadinanza

“The Shameful Story”, il 12 settembre la regista incontrerà la cittadinanza

Stanno per cominciare le riprese dell film documentario “The Shameful Story”, prodotto dalla Factory Film s.r.l., soggetto e regia di Nella Condorelli.

Si comincierà a girare a S. Stefano Quisquina tra il 09 e il 12 novembre 2017. A tal proposito si invitano tutti i cittadini, di qualsiasi età, interessati al coinvolgimento nelle scene, ad un incontro con la regista, domani 12 settembre alle ore 18,30, presso la Sala Consiliare “F. Maniscalco” del Comune di S. Stefano Quisquina.

Basato su documenti inediti, molti dei quali reperiti presso l’Archivio di Stato di Palermo, partner del progetto, “La Storia Vergognosa” indaga la prima grande emigrazione nazionale in America, dopo il 1900 in maggioranza siciliana, ricostruendo anche una delle sue pagine più censurate: il contributo dei siciliani alle lotte antirazziste e agli scioperi per i diritti del lavoro, negli Stati Uniti come in Brasile e in Argentina. Uomini e donne che pagarono per questo un prezzo altissimo, fino al linciaggio e alla morte. E’ una pagina di storia su due rive di mare che illumina una componente trascurata d’identità: la partecipazione popolare siciliana alle rivendicazioni per l’emancipazione e il riscatto sociale, dai Fasci dei Lavoratori di fine Ottocento alle lotte del XX.mo secolo contro il sistema feudale che ha dominato per secoli l’organizzazione sociale dell’isola, lasciato intatto dai Savoia, in piedi sino al secondo dopo guerra. Mentre il viaggio lontano dei contadini siciliani diventa metafora dei viaggi della speranza di oggi.

Sul sito ufficiale www.lastoriavergognosa.com tutte le info sulla produzione, i partner, le amministrazioni comunali coinvolte, le adesioni al progetto tra le quali quelle di associazioni italo-siculo- americane del Nord e del Sud ed il gruppo New York Women in Film & Television che ospiterà la presentazione del progetto a New York, il cast artistico, con Enrica Rosso, Francesco Foti, Fiorella Migliore, la compagnia di artisti di strada I Joculares, il cantastorie Paolo Zarcone, le musiche originali di Massimo Zamboni, il montaggio di Edoardo Morabito, la fotografia di Vincenzo Condorelli AIC.

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.