Home in Secondo Piano Sostegno ai produttori di olio e ai frantoi siciliani avvio della costituzione di comunita’ energetiche rinnovabili

Sostegno ai produttori di olio e ai frantoi siciliani avvio della costituzione di comunita’ energetiche rinnovabili

Nell’adunanza del 21 ottobre 2022 il Consiglio Comunale di S. Stefano Quisquina, convocato, su richiesta dei Consiglieri di minoranza, dal Presidente Enzo Greco Lucchina in seduta aperta straordinaria e urgente, ha approvato all’unanimità un documento a sostegno degli agricoltori, ed in particolare dei produttori della filiera dell’olio.

Con il documento, da trasmettere a tutti gli organi istituzionali della Regione Siciliana, si chiede l’apertura di un Tavolo Tecnico per il superamento dell’emergenza agricola in atto, composto dal Governo Regionale, Nazionale e dalle competenti Istituzioni europee, all’interno del quale rappresentare nel dettaglio la crisi e adottare tempestivamente misure idonee per l’abbattimento dei costi di produzione e per l’incentivazione dell’uso di olio extravergine d’oliva e altri prodotti agricoli a km zero in tutte le scuole, gli ospedali, le università, gli istituti penitenziari e più in generale nella ristorazione collettiva.

Il provvedimento approvato dal Consiglio è stato elaborato sulla base della proposta trasmessa dal gruppo di minoranza, dell’ordine del giorno trasmesso in pari data dal gruppo di maggioranza e del documento dell’Assemblea dei Sindaci del Libero Consorzio Comunale di Agrigento svoltasi il 21/10/2022, trasmesso dal Presidente della 3^ Commissione Permanente a tutti i Sindaci e Presidenti dei Consigli Comunali della Provincia per la relativa adozione.

Nella stessa seduta il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità anche la proposta di impegno a promuovere la sostenibilità energetico-ambientale nei Comuni siciliani attraverso la costituzione di Comunità di energie rinnovabili e solidali. Ciò al fine di potere utilizzare il contributo di 13.180,00 euro concesso dalla Regione Siciliana al Comune di S. Stefano Quisquina, a seguito di partecipazione al relativo Avviso pubblico, per la costituzione delle Comunità stesse attraverso la predisposizione di progetti di innovazione tecnologica per la produzione e lo scambio di energie rinnovabili.

Apprezzamento unanime è stato espresso da tutti i Consiglieri Comunali per l’iniziativa, volta all’efficientamento e alla riduzione dei consumi energetici tramite l’autoproduzione e la condivisione di energia da fonti rinnovabili, nonchè per l’eccellente lavoro svolto dall’Ufficio Tecnico Comunale.

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.