Home COVID-19 Settimana Santa a porte chiuse: in diretta su quisquinachannel.it
venerdì santo settimana santa

Settimana Santa a porte chiuse: in diretta su quisquinachannel.it

Sarà una Pasqua a porte chiuse, ma visibile in streaming, quella che si celebrerà il prossimo 12 aprile. A causa dell’epidemia di coronavirus ieri durante la celebrazione della S. Messa Don Giuseppe Allotto ha informato che tutte le celebrazioni liturgiche della Settimana santa si svolgeranno senza la presenza fisica di fedeli, ma potranno essere seguite in diretta streaming sul sito www.quisquinachannel.it .

Stesse modalità in tutte le diocesi d’Italia: “Anche in questo tempo particolare “,  scrive l’Arcivescovo di Agrigento, Card. Francesco Montenegro, “stiamo vivendo siamo chiamati a celebrarlo nel miglior modo possibile; infatti, il mistero della morte vinta dal Risorto è la speranza che ci accompagna e ci infonde gioia nel tempo della sofferenza.

La Santa Sede, in data 25 marzo , ha pubblicato un Decreto della Congregazione per il Culto divino e la Disciplina dei Sacramenti per come celebrare la Settimana Santa in tempo di Covid-19 e nello stesso giorno la presidenza della CEI ha riportato quanto la Sede Apostolica ha indicato in merito.

Alla luce delle misure restrittive in atto il Decreto stabilisce che Vescovi e Presbiteri evitino la concelebrazione e celebrino i riti della Settimana Santa senza concorso di popolo. Ai fedeli è chiesto di unirsi alla preghiera nelle proprie abitazioni, anche attraverso le trasmissioni.

A breve la redazione di Quisquinachannel comunicherà il dettaglio delle dirette streaming.