Home Arte & Cultura Mostra “C.arteggi” dedicata al poeta Costantino Chillura: sarà possibile visitarla fino al 18 febbraio

Mostra “C.arteggi” dedicata al poeta Costantino Chillura: sarà possibile visitarla fino al 18 febbraio

Inserita nel più ampio programma della Giornata di Studi sull’opera poetica di Costantino Chillura, patrocinata dall’assessorato alla Cultura di S.Stefano Quisquina, il 19 gennaio scorso, è stata inaugurata la mostra collettiva “C.arteggi”, nell’aula consiliare del Comune, con la presentazione della prima raccolta di testi del poeta quisquinese. La mostra è visitabile fino al 18 febbraio nello spazio dell’antico frantoio, nella sede comunale, raccoglie gli amici del Poeta, e artisti che hanno avuto nel corso della loro vita punti di contatto e di scambi culturali e artistici con il poeta. Da Palermo a S.Stefano Quisquina), attraverso le loro opere grafiche, insieme a quelle dello stesso Chillura che amava anche praticare il disegno. Primo tra tutti il contributo che perviene da Ester Cremona (moglie di Costantino), artista e docente, alla quale si aggiungono: Sabina De Pasquale, Toti Garraffa, Nino Giafaglione Alfonso Leto, Rosa Mastrandrea, Domenico Militello , Luigi Pensato,  Giovanni Piazza, Bruno Pistorio, Salvatore Presti, Nino Quartana, Lorenzo Reina , Giuseppe Rizzo, Lidia Saieva, Francesco Sarullo, Ignazio Schillaci, Chio Testa, Gaetano Testa, Ra Testa, Giuseppe Traina, Ninni Truden, Giovanni Valenza, Giuseppe Zimmardi.

La mostra curata da Alfonso Leto, reca i testi di Luigi Capitano e Salvatore Presti.

Evento in corso:

Luogo: Abside dell’antico frantoio, Casa comunale di S. Stefano Quisquina, p.t. da Piazza San Giordano Ansalone

Data: 18 gennaio al 18 febbraio 2024

Orari: Lunedì – Venerdì  9.00 -13.00 / 16.00/ 19.30.

 

Sindaco: Francesco Cacciatore – Assessore alla cultura: Giovanna Ferraro

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.