Home Arte & Cultura “La piazza è mia – Suoni colori e visioni della Sicilia a 25 anni da Nuovo Cinema Paradiso”

“La piazza è mia – Suoni colori e visioni della Sicilia a 25 anni da Nuovo Cinema Paradiso”

Per celebrare i 25 anni dall’uscita di “Nuovo Cinema Paradiso” nelle sale cinematografiche, la famosa piazza che ospitò le riprese del film che valse un Oscar a Tornatore raduna per un giorno registi, autori, critici, fotografi ed esponenti di spicco del mondo della produzione cinematografica: con “La piazza è mia – Suoni colori e visioni della Sicilia a 25 anni da Nuovo Cinema Paradiso”, evento organizzato dalla testata giornalistica Magaze, il piccolo paese Sicano torna ad essere set ideale per raccontare storie, scorci ed impressioni dall’entroterra siciliano, promuovendo scenari e talenti nascosti ai più.

 
Un’occasione non solo per svelare curiosi retroscena che stanno dietro la lunga permanenza di Tornatore e della sua troupe nella cittadina, ma anche un momento di confronto sullo stato di salute del cinema made in Sicily in compagnia di professionisti del settore: al dibattito intervengono Salvo Cuccia, autore e regista cinematografico; Angelo Pitrone, fotografo; Rino Schembri, Professore di Storia e critica del cinema dell’Università di Palermo; Giovanni Vallone, scrittore e speaker radiofonico. Modera Epifania Lo Presti, giornalista e blogger.
Il programma prevede inoltre molti altri eventi collaterali scanditi nel corso della giornata: dalla mostra fotografica “Set Sicani”, selezione dei più bei paesaggi dei Sicani proposti come set cinematografici, alla proiezione di cortometraggi e documentari. E ancora happening e musica live, con i “Sikanian Brass Quintet”, cortometraggi e la proiezione di interviste inedite.

 
La manifestazione, partendo dall’omaggio alla pellicola che ha commosso e rapito migliaia di spettatori, ripercorre la tradizione cinematografica siciliana, tra musiche, sceneggiature memorabili e nuove sperimentazioni artistiche. Un evento parallelo a molti altre celebrazioni in corso in ogni parte del mondo: dalle emittenti televisive cinesi alla casa di distribuzione britannica Arrow Film che ha restaurato il negativo della pellicola per portarlo a dicembre in sala. Con “La Piazza è mia”, il senso dei festeggiamenti promossi dalla testata Magaze prova ad essere più ampio: partire dal cuore di una piazza – gioiello di pietra bianca incastonato fra le montagne ed emblema di un film che ha condotto negli anni migliaia di turisti sulle tracce di quei vicoli nascosti – per provare a raccontare il potenziale insuperabile di moltissime altre realtà circostanti, ricche di storie, talenti, ambizioni e progetti in atto.

 

Per rimanere sempre aggiornati sull’evento è possibile seguire gli appuntamenti con “La piazza è mia – Suoni colori e visioni della Sicilia a 25 anni da Nuovo Cinema Paradiso”, anche su Twitter usando gli hashtag #lapiazzaèmia #magaze #nuovocinemaparadiso #palazzoadriano #scattisicani.

È inoltre possibile iscriversi all’evento compilando l’apposita scheda on line su http://www.magaze.it/wps/registrazione-evento-la-piazza-e-mia/ L’ingresso è gratuito.

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.