Home in Primo Piano Dimensionamento scolastico, l’IC Maestro L. Panepinto verrà aggregato all’IC A. Manzoni di Alessandria della Rocca

Dimensionamento scolastico, l’IC Maestro L. Panepinto verrà aggregato all’IC A. Manzoni di Alessandria della Rocca

E’ uscito oggi il Decreto Assessoriale del 04/01/2024 emanato dall’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale, a firma dell’assessore Girolamo Turano. L’istituto comprensivo IC Maestro L. Panepinto (AGIC813002), riferimento per le scuole di Santo Stefano Quisquina e San Biagio Platani, è stato aggregato all’IC A. Manzoni (AGIC812006) di Alessandria della Rocca.

Il sindaco di Santo Stefano Quisquina ha rilasciato un comunicato: “Una notizia sofferta e molto attesa con un risultato che ci ripaga di ogni sforzo fatto. L’unità scolastica sicana rimane salda e nasce un nuovo istituto comprensivo che abbraccerà i 5 comuni dell’area sicana. Se come comunità stefanese abbiamo perso qualcosa, possiamo altresì sostenere con orgoglio di aver indubbiamente lavorato convintamente, con ostinazione e forte senso di responsabilità e lealtà istituzionale, per far vincere un intero territorio.”

Una delle principali osservazioni del sindaco riguarda l’applicazione dei criteri della legge e il ruolo svolto dalla Conferenza Regionale, presieduta dall’assessore Turano, nel processo decisionale: “Desidero affermare con forza un dato di fatto: il dimensionamento è stato evitato perché la Conferenza Regionale presieduta dall’assessore Turano competente a decidere su questa tematica, ha correttamente applicato i criteri della legge diversamente da quanto era stato fatto in via di proposta a livello provinciale. L’ennesima e palese dimostrazione che ‘solo l’agire comune, per il bene comune, riesce a preservare e tutelare il nostro territorio e le nostre comunità.”