Home Bivona “Cittadini… in erba”, il progetto curricolare innovativo della Scuola dell’infanzia di Bivona

“Cittadini… in erba”, il progetto curricolare innovativo della Scuola dell’infanzia di Bivona

La scuola dell’infanzia di Bivona ha brillato nel corrente anno scolastico 2022/23 con un progetto curricolare innovativo dal titolo “Cittadini… in erba”, pensato e ideato dalla maestra Maria Elena Gennaro. L’obiettivo principale è stato quello di sviluppare l’educazione civica e promuovere la legalità, il rispetto delle regole e la convivenza all’interno della comunità scolastica e non solo.

Il percorso educativo, che ha coinvolto entrambe le sezioni della scuola, ha preso spunto dalla famosa storia di Pinocchio. I bambini sono stati invitati a esplorare i vari personaggi del racconto, analizzando il loro ruolo e distinguendo tra quelli buoni e quelli cattivi. Ogni personaggio ha rappresentato un’opportunità per imparare importanti lezioni di vita.

Tutti i docenti (C. Di Salvo, E. Castellano, L. Guggino, M. Licata, D. Cinà) hanno organizzato una serie di attività didattiche personalizzate per fasce d’età; sono state utilizzate schede didattiche strutturate in base alle capacità cognitive dei piccoli, oltre a realizzare cartelloni con illustrazioni, ecc.

Il punto culminante del progetto è stato il prodotto finale, presentato in una spettacolare drammatizzazione con attività musico-teatrali. La performance si è tenuta il 21 giugno, in un’atmosfera di gioia e orgoglio per quanto i bambini avevano imparato e realizzato nel corso dell’anno scolastico.

L’iniziativa “Cittadini… in erba” ha avuto un impatto significativo sulla formazione di tutti i bambini. Attraverso la storia di Pinocchio, gli alunni hanno compreso l’importanza del rispetto delle regole e della responsabilità nella vita di tutti i giorni.

Secondo gli insegnanti, è fondamentale instillare questi valori sin dai primi anni di scuola per formare cittadini consapevoli e responsabili. L’educazione civica diventa quindi un elemento cruciale nel percorso formativo dei bambini, che avrà un impatto positivo sulle loro vite e sulla società in generale.

La scuola dell’infanzia di Bivona con i suoi insegnanti e il Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Rosaria Provenzano meritano plauso per l’impegno e la dedizione nel promuovere un’educazione civica di qualità, in grado di formare cittadini consapevoli, rispettosi delle regole e pronti a contribuire al bene comune.

Il progetto “Cittadini… in erba” rimarrà un ricordo indelebile per i bambini coinvolti, che porteranno con sé i valori appresi lungo il cammino della loro crescita e diventando così i futuri protagonisti di una società più giusta e responsabile.

 

Ins. Carmelo Di Salvo

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.