Home Alessandria della Rocca Bivona: “Tricolore Vivo” sui banchi di scuola

Bivona: “Tricolore Vivo” sui banchi di scuola

Nella scuola dell’Infanzia di Bivona dell’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” di Alessandria della Rocca (AG) si è tenuta una serie di attività riguardanti il concorso “Tricolore Vivo”, incentrato sul ripudio della guerra, sulla conoscenza dei simboli nazionali e sulla promozione dei valori della Costituzione Italiana.

Gli insegnanti Di Salvo C., Castellano E. e Guggino L. R. hanno guidato i bambini della sez. A in un percorso di scoperta dell’importanza del significato degli elementi della bandiera e della storia dell’unità nazionale. Tra le attività proposte, i bambini hanno realizzato una bandiera italiana utilizzando diverse tecniche come il collage polimaterico e la pittura a tempera. Inoltre, hanno partecipato alla costruzione di un “puzzle internazionale della pace” con tante bandiere, manifestando così il valore dell’unità tra i popoli. Un momento significativo è stato quando i bambini hanno recitato (role play) la parte dei diversi stati e hanno manifestato il loro ripudio alla guerra tra Ucraina e Russia.

L’intero lavoro svolto ha riscosso grande successo e ha dimostrato l’impegno degli insegnanti, del Dirigente Scolastico prof.ssa R. Provenzano e dei bambini nella costruzione di una comunità scolastica fondata sulla conoscenza e sulla convivenza pacifica. In un periodo storico in cui il mondo è attraversato da conflitti e divisioni, la scuola dell’infanzia ha dimostrato che l’educazione civica e la sensibilizzazione alla pace sono fondamentali per la costruzione di una società più giusta e solidale. La scuola dell’infanzia si conferma, ancora una volta, un luogo di formazione fondamentale per i futuri cittadini del mondo.  L’istituto  si è  posizionato al 4° posto in tutta la regione Sicilia.                                       Ins. Carmelo Di Salvo                                             
                                         

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.