Home in Primo Piano “Autunno sui Sicani”: l’evento a Santo Stefano Quisquina

“Autunno sui Sicani”: l’evento a Santo Stefano Quisquina

Santo Stefano Quisquina – Il “Sabato del villaggio” che comprende una serie di appuntamenti alla scoperta di luoghi, inclusi nel calendario “Autunno sui Sicani”, fa tappa a Santo Stefano Quisquina.
Attraverso visite guidate, il “Sabato del villaggio”, si propone di far scoprire i centri storici e non solo dei paesi Sicani lontani dai classici percorsi turistici.
Sabato 5 ottobre è il turno di Santo Stefano Quisquina, con la scoperta di un “comune immerso in un paesaggio ricco di vegetazione, famoso per le fresche e colorate radure boschive che ne fanno un vero e proprio polmone verde incastonato tra i Sicani. La cittadina è una delle tappe principali dell’Itinerarium Rosaliae, il percorso lungo 160 km che prende avvio dal Santuario di Monte Pellegrino a Palermo per arrivare all’Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina, luogo di preghiera e meta di pellegrinaggio”.

PROGRAMMA DELLA VISITA
– La visita di Santo Stefano Quisquina avrà inizio alle ore 18,00. Incontro presso la Chiesa Madre.
– La conclusione della passeggiata è prevista per le ore 20,30 con la possibilità di raggiungere due dei luoghi più affascinanti e mistici dell’intero territorio sicano, entrambi poco distanti dal centro abitato: l’Eremo di S. Rosalia alla Quisquina e la Fattoria dell’Arte della famiglia Reina, insieme fattoria didattica, laboratorio d’arte, museo, teatro e ovile.
Il “Sabato del villaggio” a Santo Stefano Quisquina è organizzato dalla Rete degli Operatori dei Monti Sicani, dalla Pro Loco di S. Stefano Quisquina, dall’Istituto Comprensivo “Maestro Lorenzo Panepinto” e dal Comune di Santo Stefano Quisquina.
Per il programma completo e per avere maggiori informazioni consultare la pagina dell’evento.