Home Arte & Cultura A Bivona “Painting music play – azione -pittorica in concerto”

A Bivona “Painting music play – azione -pittorica in concerto”

Evento/Arte contemporanea/Musica performance live a cura della Scuola di Musica “Gaspare Lo Nigro” di Bivona.

Apertura: venerdì 29 Dicembre 2023, dalle 18.00 alle 19,30

Luogo: Auditorium “Immacolata Concezione”, Bivona (AG)

Performance di: Alfonso Leto (azione pittorica) /Giuliana Arcidiacono (pianoforte) / Biagio Gino Grillo (vibrafono e percussioni)/con la partecipazione di Mario Arcidiacono(pianoforte).

Come già sperimentato con altre modalità nel 2019 (sotto il titolo di “Porto fiorente”), la Scuola di Musica Gaspare Lo Nigro, di Bivona, attivissima nel promuovere la cultura musicale a livello ‘di base’ e ‘Pre-Accademico’, propone una performance che mette insieme il gesto pittorico e l’esecuzione musicale in un’unica jam session pluridisciplinare.

Descrizione:

L’artista Alfonso Leto, utilizzando gli strumenti della pittura, si metterà dal vivo in relazione con la pianista Giuliana Arcidiacono e il vibrafonista/percussionista Biagio Gino Grillo,dando vita, in un rapporto di empatìa, ad un dipinto di grandi dimensioni su una superficie trasparente di pvc, che come un diaframma separerà il pubblico dall’area della performance (che avrà luogo nell’emiciclo della seicentesca chiesa dell’Immacolata Concezione, oggi auditorium).

Il repertorio concertistico, attorno a cui si strutturerà l’azione pittorica, offrirà musiche di Maurice Ravel (“Ma mère l’Oye”) Malcom Arnold (“Serenade”) Vibrafono e Piano, Emmanuel Sejourne “Concerto per Vibraphone and Piano”, Alexander Nikolayevich Tcherepnin “Sonatina fot two or three” Timpani e Piano, Antonín Dvorak “Danze slave” (op. 72 n. 2 e op. 46 n. 8) eseguite a quattro mani con il maestro Mario Arcidiacono.

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.