Home in Secondo Piano Boato nel cielo fa tremare S. Stefano Quisquina

Boato nel cielo fa tremare S. Stefano Quisquina

Un forte boato ha scosso il territorio e ha fatto tremaree tutti. Il fragore è stato sentito dal mare alla collina e ha procurato un notevole allarme e sui social è esplosa la paura.

Non si tratta di terremoto però: il boato è stato provocato da un aereo. L’aereo ha superato il muro del suono causando il cosiddetto «boom sonico». Non si è trattato, quindi, di nessuna esplosione ma di un aereo che ha infranto la barriera del suono viaggiando ad una velocità di circa 1200 Km/h.

«Cosa è stato questo boato?». Una delle prime domande apparse su Facebook. Subito sui social, infatti, è partito il consueto rimpallo di notizie più o meno veritiere, tra chi formulava ipotesi e chi chiedeva informazioni. «Cosa è successo? Sembrava un bombardamento». Ha scritto un’altra persona impaurita.

Si parla di “muro del suono” perché la resistenza dell’aria aumenta sempre di più con l’aumentare della velocità dell’aereo. Diventando quasi una barriera fisica quando la velocità si approssima a Mach 1 (1200 km/h). In quel momento le molecole d’aria non fanno più in tempo a spostarsi per lasciare spazio all’aereo e vengono urtate, provocando il famoso fenomeno del «boom sonico».

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.