Home in Secondo Piano Trekking della Liberazione a Pizzo della Rondine con pic-nic “condiviso”

Trekking della Liberazione a Pizzo della Rondine con pic-nic “condiviso”

Sabato 25 aprile 2015

Programma:

Appuntamento dei partecipanti sulla strada Provinciale Cammarata – Santo Stefano Quisquina in zona “Piane” alle ore 9:30 e partenza alle ore 10:00 per il Trekking per una delle tre vette che dominano il massiccio del Monte Cammarata sino a quota 1.246 di altitudine; il percorso è in buona parte  ricoperto da boschi di leccio e da tante specie tipiche della macchia mediterranea, è di media-bassa difficoltà ed ha una durata di percorrenza complessiva di 3 ore e mezza (comprese pause per osservare panorami, foto e sosta in vetta per il pic-nic), una lunghezza complessiva di 6 km ed un dislivello max di 295 mt con quota 950 mt ed una quota massima di 1.246 mt.

Il pranzo al sacco è previsto in quota, in cima a Pizzo della Rondine con un pic-nic “condiviso”: ciascun partecipante, se vorrà, potrà portare qualcosa da condividere con gli altri escursionisti, meglio se… “fatto in casa”!

Al ritorno il Trekking continuerà sino all’Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina, complesso architettonico seicentesco con la grotta dove visse la Santuzza, il Santuario ed il Convento oggi Museo.

Info del trekking:

Difficoltà: Escursionistica; durata: 4 ore circa (comprese pause per visite e pranzo); lunghezza complessiva: 6 km circa; dislivello max: 296 mt. All’escursione possono partecipare anche bambini accompagnati dai genitori.

Note di viaggio:

Si consiglia di portare: macchina fotografica, abbigliamento adeguato da trekking, cappellino, zaino con scorta d’acqua, impermeabile per eventuale pioggia, bacchette. Inoltre si consiglia di “dimenticare” il cellulare in auto: l’escursione vuole offrire ai partecipanti il lusso di essere irreperibili per alcune ore, cosa ormai impossibile nella vita quotidiana; il cellulare della guida sarà a vostra disposizione in casi di emergenza.

Costi:

Quota di partecipazione: € 5,00; Biglietto d’ingresso al Museo dell’Eremo: € 2,00.

Per aderire:

Contattare entro le ore 20 di venerdì 24 aprile la Cooperativa ai seguenti numeri: 0922.989805347.5963469, o inviare mail (info@quisquina.com), post o messaggio tramite fb “Amici del Trekking sui Sicani”.

L’escursione sarà diretta dalla Guida GAE Giuseppe Adamo, dal Dott. Forestale Giuseppe Traina e dalla mini-guida Gabriele.

Come arrivare:

Da Agrigento o Palermo, dopo aver superato Cammarata e San Giovanni Gemini, proseguire in direzione Santo Stefano Quisquina.

Da Sciacca: superare Ribera e proseguire sulla SP 32 per Cianciana; alle porte del paese deviare in direzione di Alessandria della Rocca prendendo poi la SS 118; superato Santo Stefano Quisquina proseguire per la provinciale per Cammarata.