Home in Primo Piano Approvato dal Consiglio Comunale il Bilancio di previsione 2014

Approvato dal Consiglio Comunale il Bilancio di previsione 2014

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Comune di Santo  Stefano Quisquina sul Consiglio Comunale del 18 Novembre 2014.

COMUNE DI S. STEFANO QUISQUINA

COMUNICATO STAMPA DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO

Nell’adunanza del 18 novembre 2014 il Consiglio Comunale di S. Stefano Quisquina, convocato dal Presidente Enzo Greco Lucchina, ha approvato il Bilancio di previsione 2014.

Unanime il disappunto sul ritardo reiterato dei trasferimenti statali e regionali, che ha costretto ancora una volta l’Amministrazione Comunale a operare in dodicesimi fino agli ultimi mesi dell’anno in corso e ha determinato la predisposizione del bilancio preventivo alla fine dell’esercizio finanziario corrente, frustrando di fatto la prerogativa di scelta da parte del Consiglio Comunale sulla programmazione economica e finanziaria dell’Ente.

Palese in tal senso è stata la condivisione della proposta bipartisan di operare nell’esercizio finanziario 2015, con opportuna cautela, con un bilancio da approvare nei primi mesi dell’anno che tenga conto di trasferimenti statali e regionali di entità equiparabile alle risorse assegnate negli ultimi esercizi finanziari.

Tra le proposte di rilievo approvate in bilancio, l’accantonamento per l’acquisto di uno Scuolabus dei gettoni di presenza dei Consiglieri Comunali di maggioranza e delle somme relative alle rispettive quote di rinuncia delle indennità di carica del Presidente del Consiglio, del Sindaco e degli Assessori.

Ampio e partecipato è stato il dibattito sull’art. 38 del Decreto “Sbocca Italia”, che ha visto prevalere il fermo e convinto “NO” alle ricerche e alla coltivazione di idrocarburi nel mare Mediterraneo e nella terraferma, a favore della tutela del territorio e della salvaguardia delle sue risorse naturali e paesaggistiche, da porre come base imprescindibile per lo sviluppo sostenibile della Sicilia.

 

Il Consiglio comunale ha infine approvato il “Regolamento per l’esercizio del commercio su aree pubbliche”, di cui il Comune era ancora sprovvisto dalla emanazione della LR 18/95.

Nell’ambito del regolamento stesso è stato novato il regolamento che disciplina il mercato settimanale, attualmente localizzato in via provvisoria in piazza della Repubblica, nelle more del completamento dei lavori di consolidamento di Piazza Maddalena.

 

S. Stefano Quisquina, 18 novembre 2014

 

 

                                                                                      IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

                                                                                                    Enzo Greco Lucchina