Home Arte & Cultura E’ nata l’associazione culturale “SURSUM-ARTE- STORIA-TERRITORIO”

E’ nata l’associazione culturale “SURSUM-ARTE- STORIA-TERRITORIO”

E’ Nata ed operante L’associazione culturale “SURSUM-ARTE- STORIA-TERRITORIO” è un’associazione culturale (onlus), costituita ufficialmente il 14 marzo 2014, per il recupero e la valorizzazione dei Beni storico-artistici di tutta l’area della Quisquina e della valle del Magazzolo.
La sua sede legale è a Bivona, la sua sede ideale è in ogni parte del nostro territorio che, per le attuali possibilità di osservazione e di azione del nostro gruppo, indichiamo tra le aree dei comuni Bivona, di S.Stefano Quisquina, di Alessandria della Rocca. Così l’associazione presenta la sua missione:
“I nostri associati sono cittadini che risiedono o sono originari (e legati) a queste comunità, al loro vissuto, alla loro memoria storica, alla loro antica, reciproca, contrapposizione campanilistica, oggi confinata alle memorie di un tempo andato, alternata ad un altrettanto antico rispetto, e naturale senso di corrispondenza antopologica, e di reciproca vicinanza umana e culturale.
SURSUM intende rappresentare, per le presenze umane e le personalità che vi aderiscono e in essa si incontrano, proprio quel senso di vicinanza di queste due comunità che hanno tanto da condividere, soprattutto nel comune sentire volto alla riscoperta e valorizzazione di un patrimonio storico, artistico, architettonico, documentale che costituisce il nutrimento di ogni senso condiviso di recupero di quella bellezza che nel passato ha alimentato la storia del nostro territorio che, purtroppo, nei secoli (e ancor più in un nostro più recente passato) si è reso testimone passivo, se non quando responsabile, di un depauperamento continuo e crescente.
La nostra è una grande storia e dentro quella storia ci sono state figure eccezionali, e interessantissime in ogni campo (religioso, rivoluzionario, intellettuale, artistico…) e da questa umanità ne è venuto fuori un patrimonio di bellezza che oggi noi abbiamo il dovere (e perfino il piacere) di riportare in vita, per quanto ancora di esso è rimasto in questo nostro tempo disgregato e distratto.
Dal nostro passato, e dalle sua enorme rendita materiale costituita dalle testimonianze dell’arte, è rimasto tutto ciò che è sfuggito (chissà come) all’azione cieca e devastante di quel malinteso senso del “progresso”, che ha illuso tante nostre generazioni passate, che forse, come quegli dei annoiati e sonnolenti del Principe di Salina (di Tomasi di Lampedusa) ritenevano che il nostro patrimonio artistico fosse semplicemente “un ingombro” per la loro cattiva coscienza volta alla speculazione… (-e non certo quella del Pensiero e della Scienza…!).
Eppure tutto “quel che è sfuggito” non è poco. E’ ancora tanto. E molto spesso è nascosto come la preda che sfugge all’antica predazione di guerra. Oggi noi diciamo che quella guerra: la guerra alla bellezza, alla storia al, documento, è finita. Vorremmo che sia così e agiremo perché sia così.
Prima ancora che la nostra associazione si costituisse, le persone che l’hanno fondata, si sono già trovati protagonisti di un grande recupero: quello della tela di Veneziano Sergenti, (Lo Spasimo) datata 1575, il cui ritrovamento abbiamo voluto condividere con la comunità del territorio. Ed è stato un grande momento.
Oggi stiamo lavorando per recuperare e restituire al Patrimonio il magnifico baldacchino barocco della chiesa di San Paolo, a Bivona. La chiesa di San Paolo stessa sarà, tutta intera, un nuovo momento di recupero che intendiamo porre in essere insieme a tutte quelle amministrazioni, a quei benefattori e a quegli Enti virtuosi che vorranno farsene attori.”
SURSUM è presente in rete con un suo sito www.sursum.it ed è anche seguitissima su Facebook..